Hai deciso di eliminare una pagina Facebook? Forse ti sei stancato di gestirla o più semplicemente non hai tempo di farlo… a prescindere dal motivo che ti ha spinto verso questa decisione, questo breve articolo ti spiegherà come cancellare la tua fan page.
Ancora prima di cominciare con le spiegazioni, è bene puntualizzare come per poter cancellare una pagina da Facebook sia indispensabile essere amministratori: con permessi inferiori infatti, non potrai agire in maniera così drastica sulla fan page.
Come eliminare una pagina Facebook in poche e semplici mosse?
Una volta entrato nella pagina Facebook che vuoi eliminare, la procedura da seguire è la seguente:
- clicca su Impostazioni in alto a destra
- dovresti ritrovarti nella scheda Generali di default, se così non fosse clicca su di essa (in alto a sinistra)
- l’ultima voce presente nella scheda dovrebbe essere Rimozione della pagina: clicca sulla scritta Modifica di fianco
- a questo punto dovrebbe apparire una scritta che ti spiega cosa succede eliminando la pagina (ovvero i 14 giorni di tempo per ripristinarla o la possibilità, semplicemente, di nasconderla a chi non è amministratore).
- clicca su Cancella nome pagina per eliminare la fan page
Come eliminare un gruppo Facebook
Spesso si fa confusione tra gruppi e fan page. Se in realtà vuoi cancellare un gruppo Facebook, devi sapere che, così come il concetto alla base sia diverso, anche le modalità di eliminazione differiscono parecchio.
Un gruppo rimane vivo sempre e comunque finché c’è almeno un membro registrato e, anche se sei un amministratore, l’unico che può decretare la fine di questo rimane sempre e comunque il suo creatore.
Per eliminare un gruppo Facebook devi:
- accedere al gruppo in questione
- clicca sulla scritta Membri a sinistra
- seleziona l’icona a forma di ingranaggio al fianco di ogni membro registrato e poi seleziona Rimuovi dal gruppo
- quando sei rimasto solo, clicca su Abbandona gruppo a fianco del tuo nome
Per saperne di più o approfondire gli argomenti esposti nel nostro articolo, puoi consultare le pagine del centro assistenza di Facebook, che ti aiuteranno a chiarire eventuali dubbi.