seoIndice

Troppo spesso ci capita di leggere articoli, se non veri e propri libri, che trattano SEO e altre forme di Web Marketing come due tematiche diverse, talvolta distanti tra loro.

Quali sono le reali connessioni tra questi vari settori così vicini e allo stesso tempo, secondo alcuni, così lontani?

Si tratta realmente di diversi settori che hanno poco da spartire, oppure possono essere considerati contigui?

In realtà la SEO altro non è che una delle tante forme di Web Marketing, che si integra perfettamente con le altre.

Cosa sono SEO e Web Marketing in generale?

Nell’ambito di ciò che è la rete, vengono spesso utilizzati una serie di termini anglofoni (talvolta anche a sproposito) che confondono chi ha meno dimestichezza con questo settore.

Nello specifico, prima di lanciarci in paragoni, è necessario analizzare singolarmente cos’è la Search Engine Optimization e il Web Marketing in generale.

SEO (Search Engine Optimization)

Con l’acronimo SEO vengono solitamente definite tutte le attività volte a migliorare la visibilità di un sito sui motori di ricerca, nella maggior parte dei casi su Google.

Se verso la fine degli anni ’90 e all’inizio del nuovo millennio era un settore piuttosto semplice da affrontare e con cui ottenere buoni risultati, al giorno d’oggi la situazione è molto complicata:

Google, così come gli altri motori di ricerca usati da meno persone, punta a offrire risultati di sempre maggiore qualità alla propria utenza.

La sempre più crescente attenzione che il motore di ricerca per eccellenza mantiene nel valutare e premiare (o penalizzare) i contenuti di siti web è indirizzata sia verso la totale soddisfazione dell’intento della richiesta, sia perché (non va dimenticato) si tratta pur sempre di un’azienda che deve monetizzare…

Per ottenere un buon posizionamento di un sito, al giorno d’oggi è necessario curare minuziosamente la struttura interna, le tassonomie e naturalmente i testi così come le immagini (guarda ad esempio la pagina https://www.iseom.com/posizionamento-siti-roma/ )

Grande rilevanza, anche per quanto riguarda la SEO moderna, ha anche il numero e soprattutto la qualità, di backlink che puntano alle nostre pagine.

Web Marketing: l’evoluzione della più classica pubblicità

Il Web Marketing altro non è che marketing vero e proprio, su internet

Derivato dal Marketing più classico, risulta essere l’applicazione di esso alle nuove tecnologie. Le armi a disposizione del marketer sono numerose e ben collaudate (dall’email marketing sino al social media marketing, alla SEO), ma funzionano mantenendo le leve e le dinamiche che, da decenni, regolano il mondo del mercato.

In questo ambito si applicano operazioni e analisi sul target della clientela, così come si studia come presentare al pubblico nuovi prodotti e come poterli proporre nel modo migliore. In parole povere si cerca di raccogliere nuova clientela rendendo accattivante e interessante il brand e i prodotti da commercializzare.

Che rapporto c’è tra SEO e le altre forme di Web Marketing?

Naturalmente, le descrizioni appena fatte sono a dir poco sintetiche: non per niente su entrambi i temi sono stati scritti interi libri di centinaia e centinaia di pagine…

In realtà, c’è un chiaro filo conduttore che lega SEO e altre forme di Web Marketing in maniera indissolubile. il Web Marketing raccoglie un gran numero di attività quali:

  • Social media marketing
  • email marketing
  • SEA
  • SEO

Ognuna di esse può spostare l’interesse e l’attenzione di potenziali clienti verso il nostro prodotto o servizio.

Ma  non solo ognuna di essa può accompagnare il potenziale cliente, nelle varie fasi del funnel di marketing fino a portarlo alla vendita.

Appare dunque logico come, sotto molti punti di vista, le attività SEO possano venire considerate pienamente come una branchia facente parte del Web Marketing generale e quanto sia importante integrare questa attività con le altre.

Anche se spesso vengono presentati come settori diversi, in realtà non sono solo tutti collegati ma mi sento di dire, che in qualche modo fanno parte uno dell’altro.

Le finalità d’altronde sono sempre quelle: fare conoscere un sito e/o il brand e i suoi prodotti, trasformare visitatori o followers in clienti, e evangelist della nostra azienda e dunque incrementare il business!