Inserisci la tua email e il tuo sito web per richiedere un preventivo

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Web Designer:

 

  • Webdesigner Roma, Milano, Bologna, Torino operiamo da remoto in tutta Italia e oltre

  • Un occhio sempre attento alla UI (Interfaccia Utente) per migliorare la UX (Esperienza Utente) 

  • Il Top della qualità sia che si tratti di costruire il design di un sito, un logo o qualsiasi asset grafico 

  • Qualità da team, prezzi da freelance 

  • Lavoro con interfaccia approvazione bozze da remoto

Web Designer
Web Designer

Hai realizzato (o ti sei fatto realizzare) un sito web per il tuo business che esteticamente è più che piacevole, e con dei contenuti eccellenti. I visitatori arrivano numerosi e tutto sembra andare per il meglio, eppure… il tuo sito non converte i visitatori in clienti.

Non sorprenderti: è successo alla maggior parte dei nostri clienti. Si tratta di una situazione molto comune che può essere piuttosto snervante: capire cosa non va, senza i giusti consigli, può essere quasi impossibile. In realtà, problemi di questo genere, in molti casi sono riconducibili oltre che ai contenuti testuali, al web design.

Se ti può consolare, con il passare degli anni è diventato sempre più difficile realizzare siti che convertono: con il migliorare delle reti internet, i siti web sono stati riempiti di immagini, video e altri elementi grafici che appesantiscono il sito e se non correttamente impostati, distraggono i visitatori.

L’enorme mole di informazioni a cui ogni persona è sottoposta navigando sul web, rende ancora più confusionaria la situazione.

In conseguenza a ciò si è andata a rendere sempre più necessaria la figura del Web Designer, un professionista che si occupa sia dei contenuti grafici del sito che del suo design strutturale. L’obiettivo di tale profilo è quello di rendere piacevole l’esperienza di navigazione, e presentare il professionista o l’azienda rappresentata dal sito nel modo migliore possibile.

Web Designer: come può progettare il tuo sito con intelligenza

Ricordati sempre che un sito web esteticamente bellissimo non è detto che aiuti ad ottenere clienti. Anzi, talvolta un carico estetico troppo “massiccio” può distrarre l’utente e sviarlo dal percorso da noi congegnato, per portarlo verso il fatidico clic di contatto, o carrello nel caso di un ecommerce.

Senza calcolare che caricare troppo il sito può causare anche un calo di performance con conseguente abbandono di visitatori…

In pratica, stiamo già parlando di UX, ovvero User Experience. Di cosa si tratta? L’User Experience è un’insieme di caratteristiche e situazioni ricreate su un sito per favorire la soddisfazione dell’utente e l’usabilità della piattaforma in questione. Si tratta di un insieme di processi finalizzati a creare una navigazione intuitiva, che possa essere agevole per chi si trova sul tuo sito web.

Noi pensiamo che un buon web designer debba conoscere la UXO (user experience optimization) e crediamo che il suo lavoro dovrebbe essere coordinato con un esperto di web marketing, che approvi di volta in volta le scelte grafiche in funzione del pubblico che si vuole raggiungere: in pratica è quello che facciamo noi di iSEOm quando realizziamo un sito web.

Le immagini sono importantissime per il tuo sito!

Site Web

Se pensi che un bravo web designer scelga le immagini da mettere su un sito in base all’umore o all’ispirazione del momento, stai sbagliando di grosso: la selezione del contenuto visivo deve essere pianificata con grande attenzione, in quando il colpo d’occhio può inconsciamente segnare il percorso effettuato dall’utente.

In tal senso, alcuni parametri e “trucchi del mestiere” possono essere:

  • Scegliere immagini prese da stock tanto al mucchio è una scelta il più delle volte sbagliata. Per dare personalità al tuo sito, è utile prediligere per quanto possibile tue fotografie, optando per un buon rapporto tra qualità e peso dell’immagine.
  • Prediligi le foto che ritraggono visi di persone, possibilmente sorridenti. Hai notato che immagini di questo genere sono molto comuni sui siti di vendita? Ciò avviene perché questa scelta contribuisce a catturare l’attenzione del visitatore e rendere più “umano” il sito web.
  • Una semplice immagine può essere utile per guidare l’attenzione di un visitatore verso una precisa CTA (call to action): sfrutta ogni minimo dettaglio disponibile a tuo vantaggio. In tal senso, per esempio, possono essere utili (senza farne abuso) frecce o comunque espedienti grafici per guidare dolcemente gli occhi verso un preciso punto dello schermo.
  • Lo sfondo è un’altro punto importante a livello grafico: scegliere il colore o il motivo adatto, può suscitare diverse sensazioni inconsce nel visitatore.
  • Impiega anche infografiche o comunque elementi visivi particolarmente esaustivi riguardo l’argomento che stai trattando.

Non sottovalutare gli abbinamenti cromatici

Anche la scelta dei colori, soprattutto per quanto riguarda gli sfondi e i componenti strutturali di un sito, sono di grande impatto per quanto riguarda l’UX. Stimolare certe emozioni nel lettore, può essere un buon modo per “preparare il terreno” a una precisa call to action strategicamente posizionata.

Naturalmente non esistono siti web monocolore e, la combinazione di questi, può suscitare stati d’animo contrastanti nel visitatore. Per esempio, il bianco viene abbinato a stili sobri ed eleganti: un sito con una forte componente chiara da spesso l’idea di ordine e professionalità. Allo stesso modo è stato provato scientificamente che alcune tonalità dell’azzurro possono convertire molto più facilmente di altri colori… questo però avviene solo in alcuni precisi settori, mentre quando si tratta di altri argomenti l’effetto può essere addirittura l’esatto opposto… interessante, no?

Non è una questione solamente di sfondi!

Gli abbinamenti di colori hanno un peso specifico notevole soprattutto quando si tratta di CTA. Basti pensare a una tipologia di CTA tra le più diffuse, ovvero i bottoni. Ancora più del testo scritto sopra, il colore di un bottone può catturare l’attenzione ma anche spaventare e allontanare un visitatore: si tratta di variabili difficili da studiare per chi non ha un’esperienza nel settore, in quanto sono frutto di molti A/B test.

Il Web Designer ha un ruolo fondamentale nella realizzazione del tuo sito

La figura del classico webmaster è ormai divenuta piuttosto obsoleta: per realizzare un sito di impatto, è necessario affidarsi a figure specializzate come il Web Designer.

iSEOm lavora anche in questa direzione, realizzando siti ma anche andando ad intervenire su spazi web già creati e funzionali.

Forti di esperienza e grande entusiasmo, il nostro team è pronto ad intervenire per curare la tua presenza online a 360 gradi, offrendoti un sito con contenuti professionali e un design all’altezza della situazione sia sotto il punto di vista prettamente estetico, sia per quanto riguarda l’User Experience!

Contattaci per un preventivo gratis e senza impegno

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Federico S.
  • Gabriele I.
  • Vincenzo D.
  • Mauro A.
4.8